Polizia Municipale


Descrizione

Il Servizio di Polizia Locale costituisce un elemento catalizzatore, sul territorio, delle esigenze e delle necessità della popolazione ed è un sicuro punto di riferimento per i cittadini. Ad esso gli utenti si rivolgono per ottenere informazioni, per richiedere interventi, per sollecitare una presenza operativa ed un impegno a salvaguardia di leggi e regolamenti e a tutela dell'ordine e della sicurezza collettivi.

Competenze

La Polizia Locale ha il compito di garantire, in collaborazione con le altre Forze dell’Ordine, una maggiore sicurezza ai cittadini sul territorio comunale.
La legge indica esplicitamente le funzioni che devono essere svolte dai Corpi o Servizi di Polizia locale, ovvero:
  • funzioni di Polizia amministrativa
  • funzioni di Polizia giudiziaria
  • funzioni di Polizia stradale
A queste funzioni corrispondono i seguenti compiti:
  • investigazioni, rilascio di pareri e autorizzazioni
  • accertamenti a seguito di esposti
  • vigilanza delle attività commerciali e artigiane, vigilanza edilizia e ambientale
  • attività di indagine di Polizia giudiziaria, anche su delega dall’Autorità giudiziaria
  • attività di prevenzione e repressione dei reati e collaborazione con le altre forze dell’ordine per il presidio del territorio
  • servizi di polizia stradale: prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, rilevazione di incidenti stradali, servizi diretti a regolare il traffico, scorte per la sicurezza della circolazione stradale, tutela e controllo sull’uso della strada, operazioni di soccorso automobilistico e stradale, rilevazioni per studi sul traffico, autorizzazioni per trasporti eccezionali, educazione stradale nelle scuole;
  • servizi di sicurezza urbana e viabilità: prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, rilevazione di incidenti stradali, servizi diretti a regolare il traffico, tutela e controllo sull’uso della strada, operazioni di soccorso automobilistico e stradale, rilevazioni per studi sul traffico, autorizazzione per i trasporti eccezionali, educazione stradale nelle scuole, etc.
Il ruolo della Polizia Locale nell'ambito di una città non deve essere esclusivamente di "repressione" e "controllo", ma anche e soprattutto di prevenzione, attraverso una stretta collaborazione con i cittadini per una migliore vivibilità e sicurezza del territorio, e quindi :
  • servizi per la sicurezza del territorio e dei cittadini: attraverso attività di prossimità, pattugliamenti della città e, in particolare, dei luoghi a rischio, ma anche attraverso la pianificazione di sopralluoghi e di interventi volti a prevenire o a reprimere illeciti amministrativi e penali
  • servizi per la sicurezza dell'ambiente
  • servizi a tutela del consumatore
  • esecuzione dei trattamenti sanitari obbligatori
  • educazione stradale nelle scuole e sorveglianza all’ingresso e all’uscita delle scuole di primo grado
  • interventi di protezione civile
  • servizi di rappresentanza
Alla Polizia locale competono anche funzioni di Protezione Civile.“Lo svolgimento delle attività di Protezione Civile è funzione fondamentale dei Comuni”, i quali “assicurano l’attuazione delle attività di protezione civile nei rispettivi territori” provvedendone “con continuità" (D.L.vo 1/2018, Codice della Protezione Civile)
Tra le attività previste dalla norma in materia di gestione delle emergenze ricordiamo:
  • l’adozione di tutti i provvedimenti, compresi quelli relativi alla pianificazione dell’emergenza, necessari ad assicurare i primi soccorsi in caso di eventi calamitosi in ambito comunale;
  • l’ordinamento dei propri uffici e la disciplina delle procedure e modalità di organizzazione dell’azione amministrativa peculiari e semplificate per provvedere all’approntamento delle strutture e dei mezzi necessari per l’espletamento delle relative attività, al fine di assicurarne la prontezza operativa e di risposta in occasione o in vista degli eventi calamitosi;
  • l’attivazione e la direzione dei primi soccorsi alla popolazione e degli interventi urgenti necessari a fronteggiare le emergenze;
  • la vigilanza sull’attuazione da parte delle strutture locali di protezione civile dei servizi urgenti;
  • l’impiego del volontariato di protezione civile a livello comunale.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Unità organizzativa

Sede principale

Piazza Bellanti, 1, 62025, Sefro (MC)

Contatti

Persone

Agente: Verdiana Fabbrizio
Email: vigili@comune.sefro.mc.it

Orario

Mercoledì dalle 10:00 alle 13:00

Documenti collegati

Regolamenti
Provvedimenti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri