Borse lavoro – annualita’ 2023-24-25

Dettagli della notizia

Azioni a supporto dell’inserimento lavorativo di disoccupati adulti.

Data:

13 Aprile 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

La Regione Marche con D.G. 454 del 04.04.2023 intende realizzare azioni a supporto dell’inserimento lavorativo di disoccupati adulti che spesso non possono beneficiare degli incentivi all’assunzione previsti dalla normativa nazionale.
I soggetti che possono presentare domanda per l’attivazione della “Borsa lavoro” sono i disoccupati con un età compresa tra 18 e 65 anni, iscritti e presi in carico dai Centri per l’Impiego ai sensi del D.lgs. 150/2015 s.m.i, residenti nella Regione Marche non percettori di ammortizzatori quali Naspi e Dis-coll.
La Borsa lavoro si realizza attraverso lo svolgimento, da parte del disoccupato, di un progetto formativo presso un’impresa o datore di lavoro privato della durata di otto (8) mesi.
Il destinatario assegnatario della borsa lavoro maturerà il diritto a percepire una indennità mensile pari ad euro 800,00, al lordo di eventuali ritenute di legge, nei limiti di un importo complessivo erogabile non superiore a euro 6.400,00 per ciascun soggetto.
I soggetti che promuovono e concorrono alla realizzazione della “Borsa lavoro” sono i Centri per l’Impiego pubblici della Regione Marche, i quali, nell’ambito delle attuali funzioni ad essi attribuite ed in applicazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) di cui al DM 4/18 e smi, valutano, per ogni disoccupato, l’adeguatezza dell’azione in questione e la compatibilità fra i diversi strumenti e misure previste dai programmi di politica attiva in atto (D.M. 5/2021 Programma GOL, PR FSE + 21/27).

Ultimo aggiornamento: 16/01/2024, 17:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri