Chiesa di San Pietro

Descrizione

L’impianto originario della chiesa di San Pietro, probabilmente risalente al XIV secolo, insiste lungo la direttrice sud ovest – nord est, a settentrione del centro di Sefro, in prossimità del fiume Scarzito che da qui si immette nel più grande Potenza.

In mancanza di documentazione iconografica risulta difficile descrivere la chiesa nella sua forma originale, tuttavia non è irreale ipotizzare che avesse un prospetto a capanna non troppo elevato, probabilmente caratterizzato solo da un portale eventualmente sovrastato da un oculo o altra apertura, così come tanti altri esempi esaminati in questo territorio. Internamente la pianta rettangolare si sviluppa in aula e presbiterio su livello lievemente rialzato: se lo stato attuale mostra un’aula priva di copertura cui si contrappone il presbiterio ricoperto con un tetto a due falde, non è impossibile immaginare che l’intera copertura di fabbrica fosse realizzata con sistema ligneo a due falde sorrette da capriate. Il restauro ultimo del 1980 restituisce, dunque, uno spazio reinventato a mo’ di recinto sacro ottenuto dai resti delle mura perimetrali sui cui vertici è stata posta una sorta di copertura in coppi, spazio prevalentemente utilizzato per funzioni religiose nel periodo estivo.

Impianto strutturale

Muratura perimetrale portante posta in opera con blocchi squadrati alternati a conci di pietra irregolari, più qualche inserto in laterizio.

Coperture

Presbiterio: tetto a due falde con solaio in laterizio rivestito esternamente di coppi, sostenuto da impalcato ligneo di capriate, travi ed arcarecci. Ciò che resta dei muri perimetrali è stato rivestito in sommità con coppi.

Campanile

Modestissima vela campanaria con unico arco a tutto sesto, posta su falda sinistra sud-est, realizzata in conci di pietra alternati a file di laterizi e ricoperta in coppi.

Indirizzo

Via Terzieri di Casci, 2C, 62025 Sefro MC

Contatti

  • Via Terzieri di Casci, 2C, 62025 Sefro MC
  • Email: info@comune.sefro.mc.it
  • Telefono: 0737/45118

Modalità di accesso

Attualmente non è visitabile poiché è terremotata dal 2016 ma è in fase di ripristino grazie ad un finanziamento regionale. In prossimità di Sefro capoluogo si trova sulla destra, dietro all'Hotel Faustina.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri