Chiesa di San Tossano

Dettaglio del Santo
Dettaglio del Santo

Descrizione

Un tempo, pur esistendo già la chiesa di San Michele Arcangelo, deteneva il ruolo di Parrocchiale e vi venivano svolte le principali assemblee cittadine per eleggere il sindaco e il rettore della chiesa ma anche per la discutere dell’amministrazione del territorio.

L’edificio si presenta estremamente semplice con tetto a capanna, una pianta rettangolare ed un piccolo campaniletto a vela contenente una campana riccamente decorata e molto antica.

La facciata non presenta alcuna decorazione ma colpisce la posizione del rosone che invece di stare al centro è spostato sulla destra.

L’interno, anch’esso modesto nell’impostazione architettonica, si presenta ad un’unica navata sovrastata da una copertura a capriate lignee. Un tempo le pareti erano completamente ricoperte da affreschi; oggi purtroppo gran parte delle immagini votive dipinte sono andate perdute. Le tracce più importanti si trovano sulla parete di fondo alle spalle dell’altare maggiore, dove si intravede una Crocifissione attorniata dalle figure di vari santi, e sulla controfacciata dove invece è raffigurato un San Cristoforo dalle dimensioni colossali: un esempio pressoché unico nelle Marche, ripetuto solamente nella Collegiata di Santa Maria in Visso.

La particolarità di queste pitture, pur non essendo molto raffinate, sta nell’espressività dei volti capaci di suggestionare e coinvolgere in attimi di vita vissuta chi le osserva.

Recentemente sono state ricollocate all’interno della chiesa due statue di antico valore: una Madonna del Carmelo interamente lignea, con capelli veri ed un ricco abito decorato a mano ed un rarissimo esempio di Santa Filomena in cartapesta.

Indirizzo

Agolla, 62025 Sefro MC

Contatti

  • Agolla, 62025 Sefro MC
  • Email: info@comune.sefro.mc.it
  • Telefono: 0737/45118

Modalità di accesso

Appena arrivati nella piazza di Agolla la Chiesa si trova sulla destra, accanto al cimitero di Agolla.
Attualmente non è visitabile poiché terremotata dal 2016.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri