Chiesa di Sant’Albertino

Descrizione

Posta sull’asse nord ovest – sud est sulla sommità del colle che domina a nord ovest il centro di Sefro, la chiesa di Sant’Albertino si presenta con un impianto rettangolare che vede inseriti aula, presbiterio e torre campanaria.

Posta sull’asse nord ovest – sud est sulla sommità del colle che domina a nord ovest il centro di Sefro, la chiesa di Sant’Albertino si presenta con un impianto rettangolare che vede inseriti aula, presbiterio e torre campanaria. L’impianto originario viene correntemente datato al XVIII secolo, ma la presenza dell’altare in muratura seicentesco farebbe supporre l’origine della costruzione al 1600. Il prospetto principale a capanna che guarda a valle sull’abitato di Sefro è caratterizzato, oltre che dall’imponente torre campanaria, già torre dell’orologio, posta a destra, da un piccolo portale a tutto sesto affiancato da due piccole aperture rettangolari e sovrastato da una finestra arcata. I restanti lati liberi affacciano su piccolo lotto di terreno recintato. La chiesa è stata restaurata post sisma del 1997.

Interno

Aula unica con copertura a facciavista, illuminata naturalmente, oltre che dai tre fornici di facciata, da due finestre poste ai lati, prossime al presbiterio. Quest’ultimo è lievemente rialzato su un basamento caratterizzato da un emiciclo al centro che si apre verso l’aula e, in elevato, inscritto in arco trionfale a sesto ribassato che apre su una scarsella voltata a botte in camorcanna, poco profonda, che ospita l’altare preconciliare seicentesco in muratura, sovrastato da cornice in gesso con cartiglio. Al centro della parete destra dell’aula si apre una nicchia sovrastata da angeli in stucco reggenti un ulteriore cartiglio.

Impianto strutturale

Muratura perimetrale portante posta in opera con blocchi di pietra irregolari.

Coperture

Tetto a due falde con solaio in laterizio rivestito esternamente di coppi, sostenuto da impalcato ligneo di travi ed arcarecci, visibile dall’aula.

Campanile

Torre campanaria a base quadrata inserita nella larghezza del prospetto principale a destra, con forte elevazione dalla quota di terra, caratterizzata nello spazio centrale di prospetto da cornice a cerchio in laterizio, probabilmente un tempo sede di un orologio. La cella campanaria è coronata da cornice modanata e coperta con cuspide.

Indirizzo

Via del Pattinaggio, 62025 Sefro MC

Contatti

  • Via del Pattinaggio, 62025 Sefro MC
  • Email: info@comune.sefro.mc.it
  • Telefono: 0737/45118

Modalità di accesso

Attualmente non è visitabile poiché è terremotata dal 2016 ma in fase di avvio lavori di manutenzione e ripristino funzionalità. E' raggiungibile superando Sefro capoluogo ed andando verso la Frazione di Sorti si trova sulla destra.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri